martedì 24 aprile 2012

Il coraggio di scegliere l'eleganza

di Gloria Sdogati


Chiunque abbia anche solo visitato l’Hotel Negresco**** di Cattolica non potrà non esser rimasto colpito da alcuni dettagli che caratterizzano i suoi ambienti. Assieme ad alcuni pezzi di antiquariato (i candelabri che per lungo tempo ne sono stati l’emblema e le numerose matre che arredano spazi comuni così come molte delle sue camere) infatti spiccano  tessuti d’arredo pregiati (i damascati dei tendaggi  e la pelle dei salotti) e cristalli (il lampadario che illumina il bar, composto da una moltitudine  di singoli coni di vetro a forma di fiore di calla, recuperati da un lampadario a cascata che scendeva dalla tromba delle scale prima degli ultimi interventi di ristrutturazione, per non parlare del lampadario che sovrasta il buffet della sala da pranzo, letteralmente una teoria di diamanti che, assieme agli altri numerosi punti luce dislocati nei vari angoli dell’immensa sala, ricoprono pietanze ed ospiti di una  incantevole pioggia di luce). 

Questi dettagli conferiscono al Negresco un’eleganza senza tempo. Il suo stile, infatti, si discosta da quello imposto dalle nuove tendenze in materia di architettura e arredamento, volte alla ricerca di soluzioni il più possibile minimali.

Al sacrificio di personalità e calore degli ambienti al quale queste nuove tendenze ci hanno abituato il Negresco contrappone una raffinatezza ormai dimenticata. Ecco perché a volte, osservando i suoi ospiti, ho avuto l’impressione che più di una vacanza stessero vivendo istanti di sogno

C’è chi ha sposato questa filosofia e ne ha fatto una professione. Rêve, che già nel nome racchiude il suo credo (la parola in francese significa “sogno”) è un giovane ma già apprezzato marchio di accessori moda. 
"Amélie Grand Sac Rosa Antico"













Nasce infatti nel 2010 da idee,  capacità e coraggio di Valentina Giorgi, giovane designer di moda marchigiana. Da piccola realtà locale poi diviene in breve una griffe conosciuta e apprezzata a livello sia  nazionale che internazionale. 

Il marchio propone tutti gli accessori moda dell’universo femminile, tra cui in particolare borse (l’ormai famosa e richiestissima “Amélie”), cerchietti per capelli, bijoux, … Tutti i prodotti  Rêve però condividono caratteristiche che li rendono unici sul mercato.

"Amélie Mignon Sac Damascata", accanto i tessuti dell'Hotel Negresco













Ogni articolo firmato Rêve nasconde un elevato livello di artigianalità nella fase produttiva. Borse, cinture, scarpe sono infatti interamente  lavorate a mano e in laboratori italiani.

Tutti gli accessori Rêve poi sono nobilitati dall’assoluto pregio dei materiali con cui sono  realizzati. Tra i tessuti si prediligono i rasi, le sete, il cady, il taffetà , lo chiffon e i damascati. Questi vengono poi arricchiti dall’applicazione di cristalli SWAROVSKI ELEMENTS TM. 

Ogni articolo firmato Rêve infine riproduce linee e forme tipiche dello stile degli  anni ’50 – ’60. Questa scelta è dettata  dalla consapevolezza  che sia ancora quella l’epoca in cui la moda italiana raggiunse il suo apice. 












Come accade all’Hotel Negresco con i suoi tendaggi pregiati ed i lampadari preziosi, allo stesso modo l’eleganza che queste caratteristiche conferiscono agli accessori Rêve è incontestabile.

Così, nell’era della moda senza personalità, dove si può ricorrere solo alla volgarità di un logo ben in vista per farsi riconoscere, c’è ancora chi difende e promuove il valore della propria unicità.

Ecco perché realtà come l’Hotel Negresco e Rêve impartiscono oggi una lezione di grande coraggio: quello di scegliere l’eleganza.

Per tutte le informazioni basta consultare il sito ufficiale. Per curiosità o altro è attiva una pagina Facebook molto bella.

Nessun commento:

Posta un commento