domenica 3 giugno 2012

Museo della Ferrari "Maranello Rosso" a San Marino

Per ovviare alla noia delle giornate di pioggia in estate, alcuni nostri clienti ci hanno consigliato una visita al Museo della Ferrari di San Marino, un punto di interesse non troppo lontano dall’Hotel Negresco, molto valido come alternativa al solito giro nei centri commerciali.

Il museo Maranello Rosso si trova a Falciano nella Repubblica di San Marino (facilmente raggiungibile da Cattolica in circa 25 minuti di macchina, si consiglia l’autostrada con uscita a Rimini Sud), in un edificio storico, nato da un’idea di Fabrizio Violati (scomparso nel 2010), grande appassionato di auto, pilota di successo in gare di auto d’epoca e grande amico di Enzo Ferrari.
Per tutta la vita Violati si è impegnato per la realizzazione del progetto Maranello Rosso, diventando uno dei più grandi collezionisti di Ferrari al mondo nonché l’unico italiano a possedere la mitica GTO (tuttora esposta nella sala centrale del museo), modello prodotto dalla Ferrari dal 1984 al 1985 in soli 272 esemplari

Ferrari 288 GTO

Il museo conta 25 autovetture conservate ed esposte e come vere opere d’arte, dislocate in un itinerario suggestivo in cui immagini e didascalie raccontano la vita e la leggenda del patron del “Cavallino” Enzo Ferrari.

All’interno del museo si trova anche una botique con una linea di abbigliamento, accessori e gadget esclusivi tutti rigorosamente Made in Italy, a testimonianza di un marchio di successo famoso in tutto il mondo.

La visita al museo rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere una parte importante della storia d’Italia, fatta anche di sport e di macchine. 

Info Utili:
Museo Maranello Rosso
Strada dei Censiti, 21
Falciano - Repubblica di San Marino
Tel. 0549-970614

Nessun commento:

Posta un commento