martedì 24 aprile 2012

Il coraggio di scegliere l'eleganza

di Gloria Sdogati


Chiunque abbia anche solo visitato l’Hotel Negresco**** di Cattolica non potrà non esser rimasto colpito da alcuni dettagli che caratterizzano i suoi ambienti. Assieme ad alcuni pezzi di antiquariato (i candelabri che per lungo tempo ne sono stati l’emblema e le numerose matre che arredano spazi comuni così come molte delle sue camere) infatti spiccano  tessuti d’arredo pregiati (i damascati dei tendaggi  e la pelle dei salotti) e cristalli (il lampadario che illumina il bar, composto da una moltitudine  di singoli coni di vetro a forma di fiore di calla, recuperati da un lampadario a cascata che scendeva dalla tromba delle scale prima degli ultimi interventi di ristrutturazione, per non parlare del lampadario che sovrasta il buffet della sala da pranzo, letteralmente una teoria di diamanti che, assieme agli altri numerosi punti luce dislocati nei vari angoli dell’immensa sala, ricoprono pietanze ed ospiti di una  incantevole pioggia di luce). 

Questi dettagli conferiscono al Negresco un’eleganza senza tempo. Il suo stile, infatti, si discosta da quello imposto dalle nuove tendenze in materia di architettura e arredamento, volte alla ricerca di soluzioni il più possibile minimali.

Al sacrificio di personalità e calore degli ambienti al quale queste nuove tendenze ci hanno abituato il Negresco contrappone una raffinatezza ormai dimenticata. Ecco perché a volte, osservando i suoi ospiti, ho avuto l’impressione che più di una vacanza stessero vivendo istanti di sogno

C’è chi ha sposato questa filosofia e ne ha fatto una professione. Rêve, che già nel nome racchiude il suo credo (la parola in francese significa “sogno”) è un giovane ma già apprezzato marchio di accessori moda. 
"Amélie Grand Sac Rosa Antico"













Nasce infatti nel 2010 da idee,  capacità e coraggio di Valentina Giorgi, giovane designer di moda marchigiana. Da piccola realtà locale poi diviene in breve una griffe conosciuta e apprezzata a livello sia  nazionale che internazionale. 

Il marchio propone tutti gli accessori moda dell’universo femminile, tra cui in particolare borse (l’ormai famosa e richiestissima “Amélie”), cerchietti per capelli, bijoux, … Tutti i prodotti  Rêve però condividono caratteristiche che li rendono unici sul mercato.

"Amélie Mignon Sac Damascata", accanto i tessuti dell'Hotel Negresco













Ogni articolo firmato Rêve nasconde un elevato livello di artigianalità nella fase produttiva. Borse, cinture, scarpe sono infatti interamente  lavorate a mano e in laboratori italiani.

Tutti gli accessori Rêve poi sono nobilitati dall’assoluto pregio dei materiali con cui sono  realizzati. Tra i tessuti si prediligono i rasi, le sete, il cady, il taffetà , lo chiffon e i damascati. Questi vengono poi arricchiti dall’applicazione di cristalli SWAROVSKI ELEMENTS TM. 

Ogni articolo firmato Rêve infine riproduce linee e forme tipiche dello stile degli  anni ’50 – ’60. Questa scelta è dettata  dalla consapevolezza  che sia ancora quella l’epoca in cui la moda italiana raggiunse il suo apice. 












Come accade all’Hotel Negresco con i suoi tendaggi pregiati ed i lampadari preziosi, allo stesso modo l’eleganza che queste caratteristiche conferiscono agli accessori Rêve è incontestabile.

Così, nell’era della moda senza personalità, dove si può ricorrere solo alla volgarità di un logo ben in vista per farsi riconoscere, c’è ancora chi difende e promuove il valore della propria unicità.

Ecco perché realtà come l’Hotel Negresco e Rêve impartiscono oggi una lezione di grande coraggio: quello di scegliere l’eleganza.

Per tutte le informazioni basta consultare il sito ufficiale. Per curiosità o altro è attiva una pagina Facebook molto bella.

sabato 21 aprile 2012

Hotel Negresco su Iperhotel

E' attiva da marzo 2012 sul sito www.iperhotel.com la pagina dell'Hotel Negresco di Cattolica.
Già presenti sul sito con la pagina del Waldorf Palace Hotel, abbiamo inserito anche il Negresco per sfruttare al massimo le potenzialità di questo portale.
Iperhotel è tra i migliori portali dedicati alla scelta degli hotel sulla Riviera Romagnola. Dagli hotel economici a quelli di lusso, passando per pensioni, residence e bed & breakfast, Iperhotel si rivela una guida completa per la ricerca della vacanza ideale.
Iperhotel è ovviamente anche su Facebook

martedì 17 aprile 2012

I quadri di Franz Marc

Tutte le camere dell'Hotel Negresco di Cattolica sono arredate con riproduzioni di dipinti di artisti famosi (Degas, Van Gogh, Kandinski, Picasso e molti altri pittori moderni ma anche antichi) che non contrastano, ma anzi ben si sposano con lo stile classico delle stanze.
Solo da poco però ho scoperto la presenza di due bellissimi quadri di Franz Marc (grande pittore nonchè uno dei massimi esponenti dell'Espressionismo tedesco per quanto riguarda le arti figurative): "Forme in combattimento" (1914) e "Destino degli animali" (1913).
Sono venuto a conoscenza delle opere di Franz Marc negli anni di università, in occasione di un esame di letteratura tedesca incentrato sull'Espressionismo, movimento artistico d'avanguardia (che interessò tutte le aree della cultura, non soltanto la pittura) che nel suo breve ma folgorante arco di attività (1905-1925) lasciò un segno indelebile nella storia della cultura tedesca.
Franz Marc nacque a Monaco nel 1880, e dope essersi iscritto all'accademia delle belle arti decise di diventare pittore. Nei primi anni dipinse prevalentemente paesaggi e ritratti, ma dopo un importante viaggio a Parigi durante il quale venne a contatto con le correnti pittoriche del tempo (l'Impressionismo in primis), crebbe in Marc l'impulso necessario per lo sviluppo di uno stile nuovo, estremamente personale.
Ritornato in Germania entrò in contatto con figure di spicco della pittura come August Macke e Vassili Kandinski, e proprio insieme a Kandinski Marc fondò il circolo culturale "Der blaue Reiter", che produsse l'omonimo almanacco, di cui però ne uscì un solo numero.
La vita e la carriera di Franz Marc si conclusero brevemente a causa della morte durante la prima guerra mondiale, alla quale, tra l'altro, partecipò come volontario.

La caratteristica principale della pittura espressionista è una rappresentazione della realtà estremamente interiorizzata. In contrapposizione a quanto fatto fino a quel momento dagli impressionisti, ciò che l'artista riversa sulla tela è la visione della realtà filtrata attraverso la percezione interiore. Plasmare la realtà con l'occhio interiore porta quindi inevitabilmente ad una rappresentazione astratta, deformata e surreale della stessa, nelle forme ma anche nell'uso (spezzo bizzarro o senza senso) dei colori. Proprio come in molti famosi quadri di Marc che raffigurano animali colorati con colori del tutto estranei all'animale stesso. Basti pensare alla "Mucca gialla" o ai famosi cavalli azzuri, di sicuro conosciuti da tutti.
Caratteristiche che si ritrovano anche nei quadri presenti al Negresco: "Forme in combattimento" (che si può ammirare tra l'altro anche nella hall del Waldorf Palace Hotel) e "Destino di animali". I due dipinti rappresentano al meglio la visione del mondo di Marc: un mondo ormai allo sfacelo sul quale incombe sempre più l'ombra della guerra, del quale è praticamente impossibile tentare una rappresentazione reale o razionale.

"Forme in combattimento" (1914) München, Staatsgalerie moderner Kunst


"Destino di animali" (1913), Kunstmuseum Basel, Basilea


"I grandi cavalli azzurri" Minneapolis,Walker Art Center

lunedì 16 aprile 2012

Mostra fotografica "Memoria della Marineria"

La locandina dell'evento
Tutti conoscono Cattolica come importante meta turistica per le vacanze estive. Eppure Cattolica nasce storicamente come città marinara, che per secoli ha fatto della pesca la principale fonte di sostentamento economico, attività tuttora svolta a pieno ritmo dai marinai che ogni giorni escono in mare con le loro barche e le vongolare.
A testimonianza dell'importanza di questa tradizione, domenica 22 Aprile 2012, dalle ore 16.30, presso Piazzetta del Tramonto, si inaugura una mostra fotografica che racconta la vita marinara di Cattolica nel periodo dal 1900 al 1950.
Una sorta di tributo a un'attività millenaria che riveste un ruolo molto importante anche dal punto di vista storico-culturale.

Il Corpo Bandistico di Gradara farà da sottofondo all'inaugurazione della mostra, durante la quale sarà possibile gustare dell'ottimo pesce fresco offerto a tutti i partecipanti.

mercoledì 11 aprile 2012

Calci e pugni all'Hotel Negresco per il 1° Maggio... :)

Il titolo è ovviamente ironico (almeno spero...) per annunciare che lo Stage Nazionale FIKBMS 2012 si svolgerà nuovamente a Cattolica dal 27 aprile al 1 maggio presso l'Hotel Negresco, a pochi passi dal Waldorf Palace Hotel (storica sede dell'evento) che quest’anno nello stesso periodo ospiterà un altro importante evento sportivo.

Lo stage FIKB costituisce da sempre un'importante occasione di confronto tra sportivi, tecnici, e semplici appassionati di questo sport, che pone al centro del dibattito il tentativo di raggiungere l'uniformità di metodiche di allenamento e obiettivi (e non per ultimo rappresenta un momento d’incontro tra partecipanti provenienti da tutta Italia).
Anche quest’anno prenderanno parte all’evento importanti ospiti internazionali, trai quali Roy Baker, l’organizzatore dei recenti mondiali di Dublino e pluricampione d’Europa dei Mondiali WAKO (World Association Of All Style Karate Organizations); il tailandese Sayok Noi, pluricampione mondiale di Muay Thai; e il genovese Marco Costaguta, vice campione del mondo di Savate.
Lo stage è strutturato in lezioni teoriche, riunioni, e dimostrazioni pratiche sulle seguenti discipline di kickboxing:
  • Semi Contact: questa disciplina discende direttamente dal Karate tradizionale, dove il combattimento viene interrotto ogni qualvolta l'atleta riesce a piazzare un colpo a bersaglio utile.I due avversari si affrontano nell'arco di una, due o tre riprese( a seconda del tipo e dell'importanza del torneo) indossando protezioni alle mani e ai piedi.Rispetto al Karate la novità è che i colpi devono essere portati a contatto ma ricevono anche differenti punteggi a secondo della tecnica portata a segno. I calci al viso e i colpi saltati, notoriamente più difficili da mettere a segno, sono così incoraggiati a tutto vantaggio della dinamicità e della spettacolarità della gara.Vince l'incontro chi totalizza più punti al termine delle riprese.
  • Light Contact: è il passo intermedio per arrivare ai combattimenti a contatto pieno. I due avversari si affrontano scambiandosi vicendevolmente colpi senza interruzione in un fluire di tecniche giudicate sempre secondo il criterio della tecnica portata a segno con precisione. Anche qui la tecnica arriva a segno senza esprimere tutta la sua potenza.
  • Full contact: tra tutte è la disciplina più dura.  Gli avversari si affrontano su di un ring delimitato da corde, come nel pugilato, e i colpi portati a segno sono a contatto pieno. L'utilizzo dei calci in questa disciplina è richiesto con la regola che essi debbano essere portati al disopra della cintura.
  • Low Kick: nuova disciplina introdotta nei tornei Wako non più di 10 anni fa. Come dice il termine stesso Low Kick=Calci Bassi, gli atleti come nel full combattono su di un ring con la regola che i calci possono essere portati sia all'interno che all'esterno coscia.
  • K1 Rules: è uno sport da combattimento ideato dai giapponesi che a loro volta hanno abbondantemente guardato a Ovest (Tailandia). Si differenzia molto dalla Muay Thai classica  per la proibizione dei colpi di gomito e a portare qualsiasi colpo alla nuca e alla colonna vertebrale. Inoltre è proibito l'uso del "clinch" (ossia afferrare l'avversario con due mani in presa dietro alla nuca dell'avversario) mentre è possibile afferrare l'avversario con una sola  mano e portare un solo colpo di ginocchio la volta. Si combatte su di un ring, ed essendo concepita solo come “sport” non è prevista la “danza rituale” prima d’ogni combattimento, né la musica tradizionale di sottofondo durante lo svolgimento delle stesso.
  • Forme Musicali: questa disciplina racchiude tutte le arti marziali, dal Karate, al Kung Fu, al Wu shu, ecc., con lo scopo di creare un incontro immaginario con la musica che non fa solo da sottofondo ma deve essere un tutt'uno con l'esercizio stesso. Il sincronismo è fondamentale in questa disciplina. La spettacolarità, il dinamismo e l'elasticità rendono le esibizioni molto piacevoli da seguire.
  • Aerobic Kickboxing: questa disciplina mette da parte la formula sportiva del combattimento. Attraverso la musica e attrezzi dell'aerobica come lo step vengono insegnate le combinazioni e le tecniche della kickboxing, accrescendo il bagaglio conoscitivo del praticante, evitandogli lo scontro diretto con un avversario, ma formandolo sulla completezza delle tecniche. Puo' essere utilizzata come formazione per l'autodifesa o come preparazione agonistica agli scontri diretti. La musica che accompagna le tecniche rende il tutto più soft e più divertente, garantendo un ottimo esercizio aerobico. Questa disciplina è molto seguita dalle donne.
Per tutte le informazioni sullo stage (comprese le iscrizioni) visitare il sito ufficiale della FIKB.

martedì 10 aprile 2012

Il valore di una stretta di mano











Nell'era del web 2.0, dominata dai social network e dai siti di booking on line a cui i moderni viaggiatori si affidano per la scelta degli hotel e per le successive valutazioni (spesso spietate), c'è ancora qualcuno che esprime la propria opinione di persona in un dialogo civile, cordiale, e soprattutto costruttivo.
Non c'è migliore conclusione di uno scambio di opinioni di una bella stretta di mano. Vale molto più del complimento esplicito.
L'Hotel Negresco ringrazia i gentili Ospiti che hanno animato questi piovosi giorni di Pasqua (in particolare i tanti amici che sono tornati a trovarci e che incontreremo anche quest'estate), con la speranza di poterli ospitare in futuro.

lunedì 9 aprile 2012

Cattolica in Fiore 2012

La tradizionale locandina
Quest’anno la Festa dei fiori a Cattolica si svolgerà dal 29 aprile al 2 maggio.
La storica manifestazione giunge al suo quarantennale, traguardo importante per un evento che ogni anno attira tantissimi turisti che approfittano del ponte del 1° Maggio per il primo “assaggio” di estate.
Come da tradizione, le principali vie del centro (da Piazzale Roosevelt a Via Mancini e da Via Bovio fino a Piazza 1° Maggio) si tingeranno di verde e di tutti i più bei colori della primavera. Un mare di piante e fiori, ma non solo. Alla fiera infatti sono presenti numerosi stand con prodotti tipici enogastronomici e altri dedicati al giardinaggio e all’agricoltura professionale.
Quest'anno sarà il nostro Waldorf Palace Hotel**** ad accogliere i turisti che sceglieranno Cattolica per questo lungo week end.

Scarica il programma della festa

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua e...buon appetito!

Il prenzo di Pasqua dell'Hotel Negresco:


Aperitivo
Bollicine e fantasie di canapé assortiti

Antipasti
Ventaglio di spada in carpaccio profumato all'erba cipollina e alle bacche di ginepro
Mazzancolla dell'Adriatico con catalana di tropea e concassea di perini siciliani
Insalatina di mare con brunoise di verdure di stagione
Salmone al vapore in olio di frantoio e sale dolce di Cervia
****
Tortino di patate ripieno di cappesante e gamberetti
con fantasia di cozze e pesce azzurro al pane profumato.

Primo piatto
Saltata di fetuccine allo scoglio ricco

Secondo piatto
Grigliatina mista del nostro mare con misto di paranza
e misticanza alla mediterranea

Sorbetto
Mousse di limone in salsa di lamponi

Piatto della tradizione
Assaggio di cosciotto d'agnello in salsa chiantigiana e bocconcini di patate rosolate

Dessert
Dolce dello chef in bellavista con scaglie di cioccolato pasquale

domenica 1 aprile 2012

Moto GP 2012: si parte!

Quest’anno la Pasqua coincide con l’inizio del MotoGP 2012, che farà tappa a Misano Adriatico (a circa 1,5 Km dall’Hotel Negresco di Cattolica) per la quarta volta consecutiva il 16 settembre.
La novità di questa edizione è l’introduzione della categoria Moto3, che sostituirà l’attuale 125. Rappresenterà sempre la categoria inferiore delle moto da corsa, però con qualche modifica al regolamento circa le caratteristiche tecniche, per far fronte ai tempi e soprattutto a una riduzione dei costi.
Gli occhi sono naturalmente puntati sul nostrano Valentino Rossi, che dopo il passaggio alla Ducati ha attraversato momenti difficili sia dal punto di vista fisico (a causa di un brutto incidente che gli ha causato seri danni a una spalla, ancora non completamente in forma) che da quello professionale. Sono noti a tutti infatti i problemi della moto della Ducati, non all’altezza delle aspettative del pilota e del pubblico.
Tuttavia l’ultimo test ufficiale è andato piuttosto bene, Rossi si è posizionato sesto (ottavo il collega Hayden) e a pochi secondi da Stoner. Sia Rossi che Hayden si sono detti contenti del risultato ottenuto, anche se Rossi ammette che la moto ha ancora qualche problema nell’assetto anteriore.
Le aspettative sono alte, c’è quindi trepidazione su un’edizione sulla quale comunque peserà ancora la tragedia di Marco Simoncelli dello scorso ottobre.
Ci aspettiamo quindi un’edizione ricca di colpi di scena decisamente diversi da quelli degli ultimi anni.
In bocca al lupo Vale!