venerdì 30 marzo 2012

Lavori in corso all'Italia in Miniatura

Con un simpatico video caricato due giorni fa, l'Italia in Miniatura annuncia lavori di ristruttrazione all'interno del parco.


Il 17 marzo l'Italia in Miniatura ha ufficialmente aperto per la stagione estiva 2012. Sono previste moltissime novità tra le quali i percorsi didattici creati in collaborazione con l'Università di Urbino. Tra i progetti più interessanti ci sono quelli relativi alla Costituzione italiana, ai diritti dell'infanzia, alla storia dell'unità d'Italia e all'educazione stradale.
Molto interessante inoltre anche il progetto Focus con l'esperto, incontri di approfondimento con personaggi  autorevoli nel campo della storia, dell’attualità, del giornalismo e della scienza.

L'Italia in Miniatura si conferma anche quest'anno una delle attrazzioni più belle da visitare, per grandi e piccini. Una perla della Riviera dei Parchi.

Il si trova in Via Popilia 239, a Viserba di Rimini, e dista circa 30 minuti di macchina dall'Hotel Negresco di Cattolica.

giovedì 29 marzo 2012

Ein Schluck...Negresco



Seit einigen Jahren hat die Weinkellerei vom Hotel Negresco sich mit einem neuen und sehr guten Wein bereichert: das Negresco.
Entdeckt dank dem Rat eines Stammgasts aus Brianza (Nord Italien), haben wir ein Paar Flaschen für eine Kostprobe bestellt, und es ist sofort Liebe gewesen!
Trotz des höchsten Alkoholgehalts und die Verbindung an überwiegend winterlichen Gerichten, lässt der Wein Negresco sich auch in den wärmsten Monaten schätzen.
Der Wein ist von der Firma Azienda Agricola Provenza produziert, deren Ursprünge im 1710 zurückgehen.
Die Firma produziert auch Öle und eine gute Vielfältigkeit von Schnäpsen.
Dieser Rotwein kommt aus Weinbergen mit edlen Rebsorten, die zur kontrollierten Ursprungsbezeichnung Garda Classico gehören (Groppello, Marzemino, Sangiovese und Barbera), die nach einer langen Gärung auf den Schalen einen modernen aber temperamentvollen Wein hervorbringen. Der so gewonnene Wein verfügt über eine klare Struktur, die es ihm ermöglicht, circa 12 Monate in Fässern zu 225 oder 500 Litern zu lagern, damit er eine Affination und eine Bereicherung in seiner Vollständigkeit und seinen Nuancen hinsichtlich des Geschmacks und des Buketts erhält. Der Negresco der verschiedenen Jahrgänge kann Dank seines Komplexen Körpers über mehrere Jahre aufbewahrt werden.

Farbe: intensives rubinrot, Geruch und Geschmack: warm, körperreich, schmeckt nach reifer Frucht, Tabak und Gewürzen

Paßt am besten zu zartem Fleisch, Braten mit Kartoffeln und zu Primi aus dem Ofen (z.B. Lasagne).

Prosit!

mercoledì 28 marzo 2012

Pasqua in libertà: last minute!


















In alternativa all'offerta di Pasqua dell'Hotel Negresco di Cattolica in pensione completa (o mezza pensione), è possibile prenotare anche il trattamento di camera e colazione ad un prezzo speciale scegliendo la sistemazione in camera economy:
  • camera doppia € 70,00 al giorno
  • camera singola € 52,50 al giorno
L'offerta è valida per un minimo di 2 notti e include: ingresso in piscina (coperta e riscaldata), ricca colazione a buffet, servizio, tassa di soggiorno (non applicabile a Cattolica per il 2012), IVA.
L'offerta è limitata a sole 10 camere.

lunedì 26 marzo 2012

“Fiera degli Antichi Sapori”: Cattolica e il turismo enogastronomico

Locandina Edizione 2012
di Gloria Sdogati

Anche quest’anno, in coincidenza con il week end di Pasqua, Cattolica rinnova il suo appuntamento con la tradizione enogastronomica locale e nazionale attraverso la “Fiera degli Antichi Sapori di Terra e di Mare”. Dal 6 al 9 Aprile prossimi infatti il centro cittadino ospiterà la consueta mostra, degustazione e vendita di prodotti tipici enogastronomici ed artigianali della zona e di tutta la penisola.
Si riconferma così il gradimento di pubblico ed operatori del settore per la manifestazione, giunta ormai alla sua ventottesima edizione. Come nelle precedenti occasioni saranno circa un centinaio le aziende partecipanti, che esporranno prodotti tipici alimentari di produzione propria; i primi turisti della stagione potranno così passeggiare per le vie del centro cittadino “assaporando” un gusto inconsueto delle vacanze al mare; anche quest’anno l’affluenza media giornaliera prevista alla manifestazione è di circa 10.000 persone. Questi dati fanno dell’evento la maggior manifestazione di prodotti tipici della Riviera, presentata anche in trasmissioni televisive specializzate come le rubriche dei tg nazionali “Eat-Parade” (Tg2) e “Gusto” (Tg5).
Così anche Cattolica, tradizionalmente meta delle vacanze al mare delle famiglie, si colloca tra le località elette del turismo enogastronomico, nuova corrente che si sta rapidamente imponendo come motore dell’industria turistica nazionale. Lo dimostra la sempre crescente partecipazione a saloni, workshop, borse, fiere incentrate su questo nuovo filone del turismo che, a loro volta, si moltiplicano ovunque. Stando alle stime della Coldiretti attualmente il circuito del turismo enogastronomico nel nostro Paese vale 5 miliardi di Euro, cifra destinata a crescere nei prossimi anni. D’altra parte l'Italia è l'unico paese al mondo a poter offrire 172 prodotti a denominazione di origine protetta (Dop/Igp), 469 vini a denominazione Doc/Docg/Igt valorizzati fra l’altro durante l'estate nelle città del vino (546 comuni), dell'olio (284), del biologico (60) e del pane (42) o lungo le 135 strade del vino e dei sapori che percorrono praticamente tutto lo Stivale.
La produzione alimentare ed enologica nazionale diventa così espressione di piacere ma anche di cultura, affondando le proprie radici nella storia del nostro Paese e diventando manifestazione artistica attraverso la sapiente lavorazione da parte di maestri della ristorazione. Cultura e piacere che sono da sempre obiettivi ricercati da chi sceglie l’Italia in generale e la riviera romagnola in particolare come meta delle proprie vacanze. I nostri prodotti tipici sono ormai ritenuti la nuova espressione del Made-in-Italy tanto da diventare il più ricercato ed apprezzato souvenir delle vacanze.
Si apre quindi sotto il migliore degli auspici una “nuova” stagione turistica per la riviera, caratterizzata oltre che delle tradizionali attrattive del mare e dei divertimenti anche da una ricca offerta di proposte per i cultori del mangiare e del bere di qualità.

Testo a cura di Gloria Sdogati

sabato 24 marzo 2012

Negresco...da bere



Da qualche anno la carta dei vini dell'Hotel Negresco si è arricchita di un ottimo vino, il Negresco.
Scoperto grazie al suggerimento di un affezzionato cliente della Brianza, ne abbiamo ordinato alcune bottiglie da provare ed è stato subito un successo. Nonostante l'alta gradazione e l'abbinamento consigliato a piatti prevalentemente invernali, il Negresco è risultato un vino apprezzato anche nei mesi più caldi.

Il Negresco rosso proviene dai vigneti di uve nobili legati alla D.O.C. Garda Classico, quali Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera atti a produrre, dopo una lunga fermentazione sulle proprie bucce, un vino moderno ma di temperamento.
Il prodotto così ottenuto ha una spiccata struttura che gli consente di poter riposare per circa 12 mesi in barrique da 225 litri, in modo da conferire un affinamento e un arricchimento in completezza e sfumature di gusto e profumo.
Il vino Negresco può essere conservato nelle sue diverse annate, per più anni, grazie al suo corpo. La produzione è di circa 100.000 bottiglie annue da 75 cl. 
Vitigno: Groppello, Sangiovese, Barbera e Marzemino.
Fragranza: Caldo, pieno di corpo con toni di frutta matura, tabacco e spezie.
Volume alcolometrico: 13,5% Vol
Temperatura di servizio: 16-18° C
  
Il vino è prodotto dall'Azienda Agricola Provenza, che affonda le radici nel 1710, anno di costruzione della prima cascina. 
Oltre ai vini bianchi e rossi, l'azienda produce anche olio extra vergine d'oliva e un'ottima varietà di grappe.
Alla vostra!

venerdì 23 marzo 2012

Niente tassa di soggiorno a Cattolica: il comune ringrazia gli albergatori

Come già anticipato qualche giorno fa con un laconico link sulla pagina facebook dell'Hotel Negresco, quest’anno la città di Cattolica non applicherà la tassa di soggiorno tanto discussa negli ultimi due anni.
Per far fronte alle mancate entrate causate dall’abolizione dell’ici, e per trovare i fondi necessari alla riqualificazione turistica del territorio, il Comune di Cattolica aveva più volte preso in considerazione la possibilità di reintrodurre la tassa di soggiorno (provvedimento già adottato da diversi comuni italiani). Ciò avrebbe determinato un aumento dei prezzi del tutto ingiustificato agli occhi dei turisti.
Fortunatamente, grazie a un accordo (che ha in sé il gusto del gesto solidale) tra l’Associazione Albergatori, la Cooperativa Bagnini e altre categorie commerciali, è stato istituito il “Fondo per lo sviluppo turistico della città di Cattolica”.
Consci dell’importanza vitale del turismo (cuore e anima dell’economia della città), gli imprenditori cattolichini hanno compiuto un enorme gesto di responsabilità nell’assorbire una tassa che avrebbe ulteriormente danneggiato i turisti (già messi a dura prova dal caro benzina e non solo).
Con un comunicato ufficiale (foto), il Comune ringrazia personalmente tutte le attività che hanno aderito all’iniziativa.
Non resta che accogliere i turisti per una nuova e frizzante stagione estiva sulla nostra Rivera Romagnola.



giovedì 22 marzo 2012

Studienaufenthalte in Italien




Lingua Ideale ist ein Projekt, entwickelt von meinem Freund Daniele Gramolini und seinem Team, welches versucht das wachsende Interesse an der italienischen Sprache und Kultur zu wecken.
Der Grund warum wir das machen, ist der, dass wir mit unserem Land sehr verbunden sind und den Wunsch haben diese Leidenschaft mit viel Liebe und großer Sorgfalt an unsere Studenten weiter zu geben. Das Ziel ist, durch ausgezeichnete Sprach- und Kulturkurse den Interessenten sprachliches und fachliches Wissen näher zu bringen.
Urbino ist eine der wichtigsten italienischen Universitätszentren mit einer jahrhundertalten Tradition, sie verbindet Geschichte, Kultur, Kunst und Unterhaltung in Einem.

Alle Informationen finden Sie auf der offiziellen Internetseite www.linguaideale.it
 Sie finden uns auch auf...

mercoledì 21 marzo 2012

Addio a Tonino Guerra

Si è spento all’età di 92 anni Tonino Guerra. Poeta, scrittore, pittore e sceneggiatore, "romagnolo doc" originario di Santarcangelo di Romagna.
Di professione maestro in una scuola elementare, durante la seconda guerra mondiale viene deportato in un campo di concentramento in Germania, esperienza che sarà una delle prime testimonianze letterarie ad essere immortalate. Nel 1946 infatti esce la prima raccolta di poesie intitolata I scarabocc (Gli scarabocchi) pubblicata a proprie spese,con la prefazione a cura di Carlo Bo, critico letterario e rettore dell’università di Urbino dal 1947.
Nel ’53 si trasferisce a Roma dove intraprende con successo la carriera di sceneggiatore, venendo a contatto con importanti registi del tempo come Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, e naturalmente il conterraneo Federico Fellini, con il quale instaurerà una grande e storica amicizia.
Negli anni ‘Ottanta torna in Romagna continuando l’attività di pittore e poeta dialettale.
Nel 2001 si fa conosceere al grande pubblico per la partecipazione alla pubblicità dei negozi di elettronica Unieuro, coniando lo slogan “l’ottimismo è il profumo della vita”.
Per il novantesimo compleanno riceve il David di Donatello.
Lo ricordiamo con una delle sue frasi più belle:

“La luna è l'unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi.”

Di seguito il famoso spot:

martedì 20 marzo 2012

1° giorno di primavera



Il primo giorno di primavera comincia con il cielo un pò coperto, a discapito delle stupende giornate di sole della scorsa settimana. Ma nonostante il tempo e l’ora (le 7:50 in punto), sulla spiaggia di Cattolica si vedono diverse persone che corrono, passeggiano, portano a spasso il cane…insomma, si godono il fascino del mare. Approfitto dei dieci minuti che mi rimangono prima di entrare in ufficio per salire ai “piani alti” del Negresco e godermi il panorama: le spiagge si stanno lentamente preparando all’inizio della stagione; le pulizie di Pasqua sono ormai cominciate per tutti, la Via Carducci sta prendendo vita, un senso di euforia molto famigliare si fa sentire sempre più.
Non resta che aspettare i clienti che anche quest’anno animeranno il lungo (e speriamo assolato) week end di Pasqua.

domenica 18 marzo 2012

Un bel "garbinaccio"

Rosa dei venti
Incredibile, oggi a Cattolica ci sono 20 gradi! Ma non è la primavera, e nemmeno un anticipo d’estate, bensì il nostro amatissimo/odiatissimo vento di Garbino.
Amato perché nei periodi freschi (e talvolta anche nei mesi invernali) porta con sé un gradevole tepore; odiato perché nei mesi estivi si trasforma in un terribile lanciafiamme con raffiche afose che possono arrivare a sfiorare i 40 gradi.
Dopo il Garbino seguono solitamente temporali e piogge abbondanti, pertanto il suo arrivo viene spesso accolto con trepidazione nei giorni in cui l’afa non accenna a dare tregua; o con delusione, quando si organizzano giornate all’aria aperta. Tradizionalmente inoltre, questo vento pare influire negativamente sullo stato d’animo delle persone, visibilmente più nervose e agitate. Da qui l’espressione “tira il garbino” riferita a persone particolarmente irascibili in alcuni giorni.
Mi è capitato di notare con divertimento che il “garbino” è stato un po’ mitizzato qui in Romagna, tant’è che i turisti sono molto incuriositi dai racconti circa questo famigerato vento.
In realtà il Garbino è un vento normalissimo, il cui vero nome è Libeccio, ovvero uno dei tanti venti che è possibile trovare guardando una qualsiasi immagine della rosa dei venti.
Il Libeccio soffia da sud ovest e per questo motivo in alcune zone viene chiamato Africo (pare tra l’altro che l’etimologia sia da ricercare nella parola “Libia”, l’omonimo stato africano, ma ci sono pareri discordanti), mentre nella bassa Lombardia e in Emilia Romagna prende il nome di Garbino.
Si verifica solitamente dalla congiunzione di alta pressione a sud e a est della penisola italiana e bassa pressione a nord ovest.
Visto il freddo che abbiamo patito quest’inverno, una giornata di Garbino ci può anche stare. Buona domenica a tutti!

sabato 17 marzo 2012

Fiera di San Gregorio 2012

Locandina edizione 2012
E' sempre un piacere fare un giro alla Fiera di San Gregorio, che ogni anno, per una settimana intera movimenta la vita di Morciano, piccolo paese dell'entroterra romagnolo a pochi minuti di macchina da Cattolica.
Forse è una delle poche fiere che riesce ad attirare visitatori di tutte le età: ragazzi e bambini possono trascorrere ore di divertimento in quello che praticamente è un luna park a tutti gli effetti, una piazza in cui giochi come lo shaker, il calci-in-culo, il giro della morte, l'autoscontro, e le varie pesche, sono letteralmente presi d'assalto da grandi e piccini. Di fatto, la zona dei giochi è quello dove più si concentra la "bagarre" e si fatica ad aprirsi un varco tra la folla pressata.
I più grandi invece possono godere di una grande fiera-merato dove è possibile acquistare prodotti tipici della tradizione romagnola, e non solo. Sono infatti sempre più le bancarelle con specialità tipiche provenienti da altre regioni d'Italia, in particolare dalle Marche, Toscana e Puglia. 
Così quest'anno, oltre alla mitica "salsiccia secca" mi sono comprato anche un bel chilo di olive verdi pugliesi, corpose e succulenti!
Per il giro della morte invece...rimando all'anno prossimo.

venerdì 16 marzo 2012

Pasqua tutti al mare!













Pasqua è l'occasione giusta per il primo assaggio di mare! La stagione promette bene, il sole pare essere confermato, la piscina è riscaldata a puntino...l'offerta speciale all'Hotel Negresco di Cattolica non manca mai: scegli il pacchetto che più fa per te:
  • Pacchetto 4 notti e 5 giorni € 311,00 a persona
  • Pacchetto 3 notti e 4 giorni € 234,00 a persona
  • Pacchetto 2 notti e 3 giorni € 173,00 a persona

Supplemento singola € 19,00
Supplemento camera fronte mare € 6,00 al giorno per persona
Riduzione per sistemazione in camera economy: 5%
Bambini: 0-2,99 anni=gratis, 3-5,99 anni=50%, 6-9,99 anni=30%, a partire da 10 anni (anche adulti)=20%

I pacchetti offrono: trattamento di pensione completa, ricco pranzo di Pasqua con menu a base di pesce, pranzo il giorno di arrivo e di partenza, camera disponibile dalla prime ore del mattino del giorno di arrivo al pomeriggio tardi del giorno di partenza.
A richiesta sono disponibili anche pacchetti in mezza pensione e bed & breakfast.

Notte Rosa 2012


Fuochi in Riviera a mezzanotte 
In occasione della settima edizione della Notte Rosa, i comuni organizzatori dell’evento (provincia di Rimini, Forli-Cesena, Ravenna e Ferrara, in collaborazione con A.P.T. Servizi Emilia Romagna) hanno indetto un concorso di grafica per la realizzazione dell’immagine più rappresentativa della festa, che quest’anno ha come tema principale la “Luna”.
Sarà proprio la luna, da sempre uno dei pianeti più suggestivi che per secoli ha impressionato artisti di tutto il mondo, il motivo dominante di tutte le manifestazioni che si svolgeranno dal 6 all’8 luglio sulla Riviera Romagnola.
Il concorso è stato vinto da Micol Montanari, una giovane grafica riminese.
L’immagine sarà resa nota entro la fine di Marzo.