sabato 24 marzo 2012

Negresco...da bere



Da qualche anno la carta dei vini dell'Hotel Negresco si è arricchita di un ottimo vino, il Negresco.
Scoperto grazie al suggerimento di un affezzionato cliente della Brianza, ne abbiamo ordinato alcune bottiglie da provare ed è stato subito un successo. Nonostante l'alta gradazione e l'abbinamento consigliato a piatti prevalentemente invernali, il Negresco è risultato un vino apprezzato anche nei mesi più caldi.

Il Negresco rosso proviene dai vigneti di uve nobili legati alla D.O.C. Garda Classico, quali Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera atti a produrre, dopo una lunga fermentazione sulle proprie bucce, un vino moderno ma di temperamento.
Il prodotto così ottenuto ha una spiccata struttura che gli consente di poter riposare per circa 12 mesi in barrique da 225 litri, in modo da conferire un affinamento e un arricchimento in completezza e sfumature di gusto e profumo.
Il vino Negresco può essere conservato nelle sue diverse annate, per più anni, grazie al suo corpo. La produzione è di circa 100.000 bottiglie annue da 75 cl. 
Vitigno: Groppello, Sangiovese, Barbera e Marzemino.
Fragranza: Caldo, pieno di corpo con toni di frutta matura, tabacco e spezie.
Volume alcolometrico: 13,5% Vol
Temperatura di servizio: 16-18° C
  
Il vino è prodotto dall'Azienda Agricola Provenza, che affonda le radici nel 1710, anno di costruzione della prima cascina. 
Oltre ai vini bianchi e rossi, l'azienda produce anche olio extra vergine d'oliva e un'ottima varietà di grappe.
Alla vostra!

Nessun commento:

Posta un commento